Cessione pro-soluto dei crediti
Nei casi in cui non sussistono le condizioni per promuovere azioni legali di recupero crediti, perché crediti dichiarati o resi inesigibili anche da strutture esterne specializzate nelle attività di recupero o riscossione, la cessione pro-soluto dei crediti può rappresentare uno strumento efficace e risolutivo per consentire all’Azienda o Ente di ottenere uno smobilizzo di tutti gli insoluti dichiarati inesigibili dal punto di vista finanziario, patrimoniale e per i casi previsti, conseguire una deducibilità fiscale.
La legislazione vigente al fine di realizzare le perdite su crediti di cui all’art. 67 DPR 917/86 richiede che l’Ente acquisisca i cosiddetti “elementi certi e precisi” da cui possa evincersi in maniera oggettiva la non esigibilità del dossier crediti.
La sussistenza di tali fondamentali elementi potrà essere documentata in una relazione tecnica finalizzata ad accertare le condizioni economico-patrimoniali del debitore.
Qualora da tale relazione emergano con assoluta certezza gli “elementi certi e precisi” l’Ente potrà così procedere alla pulizia di bilancio optando per la cessione contestuale dei crediti cd inesigibili (non-performing) a Agenzia Riscossioni Esattoria.
Agenzia Riscossioni Esattoria è in grado di fornire un rapporto di monitoraggio sul concreto indice di solvibilità del debitore, consentendo all’Ente di valutare obiettivamente la convenienza ad avviare azioni di recupero credito oppure, in alternativa, a prendere in considerazione l’ipotesi di una cessione dei crediti pro-soluto.
Per i crediti dichiarati irreperibili, deceduti, negativi per rifiuto pagamento,esecuzione forzata infruttuosa e discaricati dalle Concessionarie del Servizio di Riscossione quali crediti inesigibili, Agenzia Riscossioni Esattoria potrà acquisirli per effetto di Cessione Pro soluto (ex art.1260 c.c e segg.) al costo percentuale che sarà convenuto e relativo alla sorte capitale-valore nominale facciale comprensivo di oneri del credito ceduto.
Le spese di notifica dell’avvenuta Cessione saranno a carico della cessionaria Agenzia Riscossioni Esattoria.